ERBA MEDICA DISIDRATATA
ERBA MEDICA ( Alfa-Alfa )
20-Germogli di alf alfa o erba medica
I germogli di alfalfa, o erba medica, sono ricchi di proteine e vitamina A, regolano i livelli di colesterolo nel sangue e sono utili contro artrite e reumatismi. Scopriamoli meglio.
Descrizione dell'alfalfa
I semi di alfalfa di presentano di dimensioni molto ridotte, attorno ai due millimetri, reniformi e di colore giallo dorato o marroncino. Gli agricoltori nei secoli hanno adottato questa pianta inserendola nelle loro rotazioni ed utilizzandola come mangime per gli animali, come ottimo azoto fissatore e come pianta nettarifera ideale per l'apicoltura. Da circa duemila anni è presente nelle medicine tradizionali cinese, persiana e nell'ayurveda, in particolar modo come base dei trattamenti per la ritenzione idrica e per i disagi all'intestino.Alcuni mangimi di buona qualità hanno inserito questo legume nelle giuste proporzioni e che personalmente condivido, scopriamo insieme il perché.Fra tutti i germogli, quello di alfalfa è il più completo dal punto di vista nutrizionale:
la percentuale di proteine può arrivare al 36%, contenendo tutti gli aminoacidi essenziali e otto degli enzimi essenziali per la digestione.
Venendo al complesso vitaminico notiamo che contiene :
la vitamina A (ne contiene la stessa percentuale della carota),
numerose vitamine del gruppo B, tra cui la B12 (o cobalamina ),
le vitamine C, D, E, K e PP.
Per quanto concerne lo spettro dei sali minerali :
i germogli di alfalfa contengono : calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, selenio e zinco.
Proprietà e benefici:
I germogli di erba medica sono senz'altro di aiuto per il controllo del colesterolo visto che contribuiscono a diminuire il livello di colesterolo LDL o colesterolo "cattivo", e ad aumentare il livello di colesterolo HDL, utile "spazzino" del sistema circolatorio.
Vengono utilizzati da chi soffre di reumatismi e sono assai utili per quanto riguarda la prevenzione dell'artrite.
L'alto contenuto di manganese rende inoltre i germogli di alfalfa indicati per i casi di diabete.
Vista la composizione ricca e completa di vitamine, aminoacidi e oligoelementi, i germogli sono utili tonici e ricostituenti, consigliabili nella crescita , per gli anziani, gli sportivi e dopo i casi di convalescenza.
Importante un cane non deve mangiare Erba , non e’ un gatto quindi se lo fa e’ perché qualcosa nella sua dieta non e’ corretto,,,,,curate la causa a monte e non il sintomo .
Ricordate ogni prodotto di sintesi Chimica non sempre e’ stato studiato e creato per Curare la Causa ma per alleviare il Sintomo, quindi siate sempre molto curiosi e attenti e cercate in ogni Sintomo la causa scatenante al fine di risolvere il problema.
Madre Natura con Piante, Gemme,Fiori,Frutti,Sali ,minerali Acqua ha messo in atto un vero laboratorio Alchemico ove vi e’ la cura di ogni male .
Certo ci sono agenti Patogeni che sono la follia di qualche psicotico elaborata in laboratorio nella onniscienza di sentirsi un Dio e per Fortuna abbiamo rimedio anche per quello …..questo manuale nasce non tanto per dirvi cosa e come fare ma per stimolare la vostra capacità a voler Capire prima di agire nel bene del vostro amico a 4 zampe.
tratto da:
Disponibile versione PDF rif ISBN: 9786050418064
Editore: Narcissus Self Publishing gennaio/2016
http://store.streetlib.com/libro-passione-a-4-zampe